Tra il Pantheon e Piazza Navona, tra l'Ara Pacis e Piazza di Spagna, nel centro di Roma
Dopo oltre un secolo di attività, Alfredo alla Scrofa ha lasciato un segno indelebile nella storia della ristorazione romana, diventando un punto di riferimento in tutto il mondo, grazie a una ricetta tanto semplice quando perfetta. Oggi come allora, Alfredo alla Scrofa accoglie i propri clienti nella classica eleganza di un luogo storico, nella perfetta fusione di tradizione e contemporaneità.
Oltre ad attrici e attori, Alfredo ha accolto molti musicisti, cantanti, politici, personaggi televisivi e giornalisti. Esplorate la cucina di Alfredo in loro compagnia.
Se invece dell’aria condizionata preferite l’aria aperta e il colore aranciato dei palazzi del centro, optate per la Piazzetta Alfredo, un’ampia area davanti al ristorante dove godersi un pasto all’aperto. Gli ombrelloni d’estate riparano dal sole e dei funghi riscaldanti d’inverno, insieme a delle calde copertine, riscaldano dalla brezza.
Immergetevi nella meraviglia di una cantina romana originale, tra mura e colonne antiche, oggi scrigno di bottiglie e piccoli tesori enologici
Nel 2023, durante dei lavori di ristrutturazione, abbiamo scoperto che sotto il ristorante si aprivano numerosi spazi, vasche e ambienti di epoca romana perfettamente conservati. Adiacenti all’antico accesso al Tevere del Campo Marzio, queste costruzioni secolari, oggi trovano nuova vita e vi accolgono per degustazioni e cene.
Esplora l’Archivio storico di Alfredo alla Scrofa: 110 anni di esperienza in cui ha attraversato un secolo di storia romana, tra amori guerre, Papi, Giubilei e tanta mondanità.
1914
1920
1931
1960
1994
2000
1914
Primo contratto d'affitto
È l’anno in cui Alfredo Di Lelio sigla l'accordo per l'apertura del ristorante in Via della Scrofa 104, luogo di nascita delle storiche Fettuccine che hanno fatto innamorare tutto il mondo.
1920
1920
Le posate d'oro
I noti attori hollywoodiani Mary Pickford e Douglas Fairbanks vennero in viaggio di nozze a Roma e provarono le Fettuccine Alfredo. Una volta tornati negli Stati Uniti, inviarono a Roma una coppia di posate d’oro che, da quel momento divennero l'icona per l’arte della mantecatura e delle Fettuccine Alfredo.
1931
1931
Charlie Chaplin in City Lights
Durante una sua tournée, l'attore più importante del cinema muto venne in Italia per promuovere il suo ultimo film. Dopo aver incontrato i suoi fan agli studi di Cinecittà, andando in visita per le strade di Roma venne a mangiare nel ristorante Alfredo alla Scrofa, dove scoprì il suo piatto più rappresentativo.
1960
1960
Olimpiadi di Roma
La capitale ospita la XVII edizione dei giochi olimpici per la prima volta nella sua storia. Gli atleti italiani, per l’occasione, raggiunsero 36 podi, di cui 13 ori. Uno dei risultati più importanti fu del pugile Nino Benvenuti, campione nei pesi welter, e il velocista Livio Berruti che fu il primo a battere nella storia dei 200 metri piani i campioni nordamericani.
1994
1994
Gigi Proietti
Attore, regista e comico, Gigi Proietti è riconosciuto come un simbolo della romanità e della sua cultura. Tra cinema, teatro e televisione, ha conquistato generazioni di italiani con il suo genio creativo e i suoi modi romaneschi, portando sul palco un modo di comunicare vivace, eclettico e unico nel suo genere.